Natura e finalità del Servizio
L’ADI viene gestita, in conformità con quanto previsto dall’art. 15 della Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e dalle leggi vigenti in materia. Il servizio è rivolto a minori, giovani, famiglie, donne, adulti in difficoltà, anziani, persone con disabilità, per rispondere al diritto di ciascun individuo di affrontare con dignità situazioni di difficoltà personale, sociale ed economica. Nello specifico il Servizio si occupa di:
- Assistenza
- Assistenzasocio-educativa.
- Consultorio familiare.
- Emergenza e pronto intervento assistenziale.
- Informazione e segretariato sociale.
- Integrazione scolastica.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) è finalizzato non solo a favorire la permanenza della persona disabile e malata nel proprio contesto abitative e familiare, e ad evitarne l’istituzionalizzazione ma anche a garantire il mantenimento e recupero delle autonomie personali e a sostenere il nucleo familiare nei compiti di assistenza alla persona non autosufficiente e a mantenere e potenziare le reti sociali.
L’unione di intenti, l’agire in maniera coordinata e la disponibilità a confrontarsi e coordinarsi è il principio fondamentale su cui si basa il Servizio di Assistenza Socio- Assistenziale delle Aziende speciali come l’A.S.S.I.C.
Piani di Intervento
L’Assistenza Domiciliare Integrata prevede i seguenti piani di intervento:
Ausilio nell’ Igiene e cura della persona (bagno, bidet a letto, alzata e messa a letto, mobilizzazione e deambulazione assistita), e aiuto nel riordino ed igiene degli ambienti con l’aiuto nella preparazione pasti;
Ausilio per disbrigo pratiche burocratiche presso gli uffici postali, Inps, Asl, ritiro delle prescrizioni mediche presso gli studi ambulatoriali e dei farmaci;
Utilizzo Mezzi Aziendali per accompagno presso ASL ed Ospedali per visite specialistiche;
Interventi a sostegno e compagnia con la possibilità di accompagnamento dell’utente a brevi passeggiate esterne, stimolandone l’abilità sociale ed il mantenimento delle relazioni sociali, al fine di scongiurarne l’isolamento.
Il Personale
Tutte le assistenti domiciliari sono in possesso dei titoli qualificanti OSS (Operatore socio-sanitario), con la loro consolidata professionalità integrano le competenze, svolgendo funzioni sociali e sanitarie di base, supportando gli utenti su indicazioni dei medici curanti, rilevano la pressione arteriosa e monitorano l’assunzione di farmaci, etc.;
Come accedere al servizio
Un elemento estremamente positivo risulta essere il lavoro di rete che consente di creare, coordinando i diversi attori, il network stesso e consolidare la diffusione e l’accessibilità al servizio e alle informazioni relative allo stesso, sia in termini spaziali che temporali, per garantire alle famiglie un sostegno positivo sulla base di una conoscenza profonda delle problematiche presenti sul territorio e alla possibilità di garantire una presenza regolare nella conduzione e cura dei singoli casi. L’unione di intenti, l’agire in maniera coordinata e la disponibilità a confrontarsi e coordinarsi è il principio fondamentale su cui si basa il Servizio di Assistenza Socio- Assistenziale delle Aziende speciali come l’A.S.S.I.C.
Coordinatore del Servizio: Sig.ra Capri Daniela
Sede Operativa: Vicolo dei Fiori,3 00038 Valmontone
Sede Legale: Via Nazionale, 5 00038 Valmontone
Gli Uffici del Servizio A.D.I. sono aperti al pubblico dal:
Lunedi al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Recapiti telefonici 06/31070406
Indirizzo E-mail: adi@assicomune.it
Indirizzo E-mail: d.capri@assicomune.it