Oggi l’A.S.S.I.C. rappresenta un punto di riferimento del welfare locale, una modalità innovativa di gestione dei servizi pubblici, un’azienda al servizio del cittadino e dell’istituzione.
Un’azienda che nonostante tutte le difficoltà di carattere generale riesce a coniugare le esigenze di efficienza, efficacia ed economicità, nella gestione delle risorse pubbliche, attraverso la razionalizzazione di ogni comparto gestionale.
Come per tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio, l’A.S.S.I.C è soggetta alle prescrizioni imposte dal D. Lgs. 81/08, normativa di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro ,costituita da tutte le misure generali di tutela di sicurezza aziendale e personale.
Ogni lavoratore ha l’obbligo di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Questi mezzi comprendono: la formazione sulla salute e sulla sicurezza, il monitoraggio delle condizioni di lavoro, indagine degli incidenti, comunicazione tra dipendenti e gestori e relazionarsi con le agenzie esterne.
In riferimento a quanto previsto dalla normativa, l’A.S.S.IC ha provveduto a nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la sigla RSPP, sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.
L’ A.S.S.I.C garantisce essenzialmente servizi ed interventi in due aree specifiche, direttamente connesse alle attività istituzionali del Comune per le aree di seguito elencate: