Il Servizio rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale garantito dal Comune, per conto di A.S.S.I.C, per consentire alle persone disabili o in situazioni di particolare necessità o per normodotati che non risultano in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di poter raggiungere strutture a carattere assistenziale, educativo e formativo ovvero centri di cura e di riabilitazione.
Tale Servizio si ispira ai principi della Legge n. 104 del 5/2/1992 per l’assistenza,
l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili (art. 26 comma 2) e In caso di comprovata necessità riguarda anche destinazioni ubicate in altri ambiti territoriali fuori dal Comune di Valmontone.
Sono destinatari del servizio in oggetto:
- minori portatori di handicap per accompagnamento presso la scuola
materna e dell’obbligo;
- soggetti portatori di handicap per accompagnamento presso le scuole
non dell’obbligo;
- minori portatori di handicap per accompagnamento a centri di riabilitazione;
- soggetti portatori di handicap, anziani ed adulti in temporanea condizione di difficoltà per accompagnamento presso ospedali per visite specialistiche, centri di cura, di riabilitazione o centri diurni, salvo i casi rientranti nelle competenze dell’ASL.
L’ammissione al servizio viene disposta dal Servizio sociale comunale e l’accesso al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda, da parte della persona interessata o dei suoi familiari o rappresentante legale, presso il servizio sociale comunale.
Per quanto concerne il servizio scolastico, riservato prettamente agli studenti con disabilità certificata e residenti nel Comune di Valmontone, si richiede certificazione rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento ex L. 104 in corso di validità) comprovante l’effettiva disabilità dello studente, nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto).
Questo Servizio viene gestito dall’A.S.S.I.C con mezzi privati e da Autisti qualificati e formati, presso le scuole site nel Comune di Valmontone.
Le domande per richiedere tale servizio da parte delle famiglie aventi figli con disabilità possono essere inviate nei seguenti modi:
- Consegna a mano presso il Protocollo dell’Ente;
- Tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Valmontone – Ufficio Pubblica Istruzione, via Nazionale 5 – 00038 Valmontone (RM)
- Tramite pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.valmontone.rm.gov.it
I moduli potranno essere ritirati al Comune di Valmontone – Ufficio Pubblica Istruzione – oppure scaricati dal sito internet www.comunevalmontone.it
Responsabile del Servizio: Sig.ra Capri Daniela
Sede Operativa: Vicolo dei Fiori, 3 a Valmontone
Contatti:
Recapiti telefonici 06/31070406
Indirizzo E-mail: trasportoh@assicomune.it
Indirizzo E-mail: d.capri@assicomune.it